50° Campionato Nazionale A.N.A. Corsa individuale in montagna – Brinzio, 1° e 2 luglio 2023

Iscritti 406 atleti di 38 Sezioni, suddivisi nelle due gare:

Percorso corto 7,5 km/dislivello 360 m e Percorso lungo 11,5 km/dislivello 520 m

La Sezione di Varese nei giorni 1° e 2 luglio ha ospitato nello splendido comprensorio del Parco del Campo dei Fiori il 50° Campionato Nazionale A.N.A. di corsa individuale in montagna; la macchina organizzativa, per preparare al meglio un evento così importante, ha visto impegnato il Gruppo Alpini di Brinzio con assistenza di volontari di tutti i Gruppi Alpini sezionali, in collaborazione con il Comune di Brinzio, sotto il Patrocinio di Regione Lombardia e della Provincia di Varese, e i contributi di numerosi sponsor.

La cerimonia di apertura del Campionato sabato 1° luglio ha preso il via al Sacro Monte di Varese, all’interno del Santuario di Santa Maria del Monte, dove sono custodite in un tabernacolo un’urna contenente la terra di Russia ed una reliquia del Beato Carlo Gnocchi; significativo questo gesto per non dimenticare il sacrificio dei nostri Caduti.
All’altare del Santuario il Presidente Sezionale Franco Montalto ha accesa la fiaccola che, con la benedizione di Maria e di don Gnocchi, è stata poi portata da atleti alpini in staffetta lungo la Via delle Cappelle del Sacro Monte e poi le strade di Rasa e del Brinzio, fino al paese di Brinzio, dove è giunta al termine della cerimonia di inaugurazione del Campionato per l’accensione del tripode, compiuta dal tedoforo Luciano Bosio della Sezione di Bergamo e da Guglielmo Montorfano, Consigliere della Sezione di Varese e membro della Commissione Sportiva Nazionale: a tripode acceso il Consigliere Nazionale Di Carlo ha proclamato la formula di inizio del Campionato

L’inaugurazione ha avuto inizio sabato 1° luglio alle ore 15.30 con lo schieramento dalla Banda Alpina “G. Verdi” di Capolago, dei Vessilli delle Sezioni, dei Gagliardetti dei Gruppi, degli Alpini e Aggregati che, dopo aver resi gli onori al Gonfalone comunale e al Vessillo Sezionale, hanno onorato l’Alzabandiera.
E poi seguito lo sfilamento per le vie del paese, con il Vessillo Sezionale scortato dal Presidente, accompagnato dal Vice Presidente nazionale Carlo Macalli, dai Consiglieri nazionali Severino Bassanese e Antonio Di Carlo e dalla Commissione sportiva nazionale, dai Consiglieri sezionali, dai numerosi Vessilli ospiti, dai Gagliardetti dei Gruppi, da Atleti, Alpini, Amici degli Alpini e dai numerosi famigliari, accompagnatori e popolazione.
Il percorso ha previsto alcune soste, per deporre omaggi floreali a luoghi sacri alla devozione del Gruppo, e la deposizione della corona e Resa degli Onori al Monumento ai caduti.

Raggiunto il Parco Tonino Piccinelli, dove era allestito il palco e una tensostruttura, sono state pronunciate le allocuzioni delle autorità: il Capogruppo Carlo Maria Ferrari, il Sindaco Roberto Piccinelli, il Vice Prefetto Dottor Salvatore Ciarcià, il Presidente Sezionale Franco Montalto e Vice Presidente nazionale Carlo Macalli.
È quindi avvenuta l’accensione del tripode e la declamazione della formula di apertura del campionato da parte del Responsabile Commissione Sportiva il Consigliere Nazionale Antonio Di Carlo.
E’ poi seguita la Santa Messa sotto la tensostruttura, celebrata dal Parroco don Loris Flaccadori e accompagnata dal Coro ANA della Sezione di Varese.
Al termine della Messa la tensostruttura è stata poi rapidamente allestita con tavoli e panche per la cena.

Al mattino della domenica 2 luglio, dopo l’alzabandiera al Monumento ai Caduti, è stato dato il via alle gare

Alle 9.00 partenza per il percorso corto di 7,5 km, dislivello di 360 m
Gara Individuale riservata alle seguenti categorie:
Soci ANA Alpini – Categorie B1 – B2 – B3 – B4 – B5 – B6
Amici-Aggregati ANA – Categorie B7 – B8

Alle 9.30 partenza delle categorie per il percorso lungo di 11,5 km, dislivello di 520 m
Gara individuale riservata alle seguenti categorie:
Soci ANA Alpini: Categorie A1 – A2 – A3 – A4 – A5 – A6
Amici –Aggregati ANA: Categorie A7 – A8
Militari in Armi: Categoria Unica

Le classifiche complete di tutte le categorie sono disponibili sul sito www.ana.it
e sul nostro sito www.ana-varese.it selezionando Documenti / Risultati Gare Sportive
Le foto dei vari momenti sono disponibili nel menù Foto/50° Campionato Nazionale A.N.A. Corsa individuale in montagna – Brinzio

La gara prevista sulla lunghezza di km 11,5 ha visto trionfare COZZINI Enrico, della Sezione di Trento che con il tempo di 51’:42 giungeva in solitaria al traguardo e si aggiudicava così il titolo di Campione Nazionale ANA assoluto; alle sue spalle PEDRONCELLI Roberto e TRENTIN Walter, entrambi della Sezione Valtellinese.

Al termine della fatica le prime dichiarazioni del vincitore: “Percorso molto tecnico che si addiceva alle mie caratteristiche, dopo la parte più ripida in discesa sono riuscito a recuperare lo svantaggio ed ha avuto gamba per arrivare al traguardo. Sono contentissimo.”

Al termine del pranzo, la cerimonia delle premiazioni con il Vice Presidente Nazionale Carlo Macalli che incoronava il vincitore Cozzini.
Tutti i classificati delle varie categorie hanno poi ricevuto i dovuti riconoscimenti, alternativamente consegnati dalle autorità nazionali, sezionali e comunali presenti.

Il percorso, l’organizzazione hanno trovato in tutti i partecipanti piena soddisfazione per l’evento, che ha riempito di orgoglio il Presidente della Sezione Varese Franco Montalto, che si è detto onorato di aver ospitato un evento così importante di assoluta rilevanza nazionale.