Gruppo di Cardana di Besozzo

1997-2006 Sartorello Giuseppe
2007-2021 Gardoni Giuliano
2021 a oggiGiuliani Paolo

Il gruppo Alpini di Cardana è costituito nel 1978 su proposta dell’Alpino Udino Masiero, che mantiene la carica di capogruppo fino al 1981 .IL numero dei soci è stato costante per diversi anni, grazie al “clima” allegro che si respira nella nostra sede, erano aumentati notevolmente i simpatizzanti che collaborano alle attività del gruppo. Purtroppo nell’ultimo decennio rileviamo una diminuzione dei soci iscritti andati avanti per l’aumento dell’età e senza possibilità di sostituzione causa la sospensione del servizio militare di leva obbligatorio. A Cardana, piccola frazione del Comune di Besozzo, siamo l’unica associazione in attività che si prefigge come unico scopo quello di coinvolgere la comunità con diverse manifestazioni che si svolgono durante il corso dell’anno e che rappresentano importanti momenti d’aggregazione.

Nel mese di maggio, oltre alla consueta partecipazione all’Adunata Nazionale degli Alpini, viene organizzata la “Festa della Mamma”. A giugno il gruppo celebra la festa annuale, durante la quale si possono gustare le delizie gastronomiche preparate dai soci e dai simpatizzanti e bere un “bicher de chel bun”. In ottobre si teneva la “camminata Alpina”, corsa campestre fra le ridenti colline cardanesi che nel 2009 festeggerà la sua trentaduesima edizione. La competizione si è svolta fino al 2017 raggiungendo il ragguardevole traguardo di 40 edizioni. In novembre castagnata Alpina a favore della Parrocchia di Cardana; e partecipazione alla colletta alimentare. A dicembre il “Babbo Natale Alpino” distribuisce doni a tutti i bambini della locale Scuola Materna, durante la recita natalizia; la notte di Natale gli Alpini augurano buone Feste a tutti i compaesani, offrendo loro un bicchiere di vin brulè e panettone. Partecipiamo e collaboriamo alle manifestazioni collettive organizzate con gli altri gruppi della Zona 7 di cui facciamo parte, e alle manifestazioni organizzate dal Comune di Besozzo e Parrocchia di Cardana. Oltre a tutte queste attività, che ci permettono di elargire contributi alla Scuola Materna di Cardana, alla Parrocchia che ci ospita nei locali dell’Oratorio ed altri enti, vogliamo segnalare tre avvenimenti che ci hanno riempito d’orgoglio e soddisfazione:

– il 6 novembre 2005 è stato finalmente inaugurato il monumento in ricordo dei nostri Caduti nella Prima e Seconda Guerra Mondiale, realizzato presso il Cimitero di Cardana grazie all’Amministrazione Comunale.

– Nel 2006 l’A.N.A. ha assegnato il riconoscimento “Alpini Reduci del 2° Conflitto Mondiale” a due nostri Alpini Carlo Ferrari, arruolato nel maggio del 1942 nel 4° Alpini ed in servizio in Montenegro fino al 1945 e Arturo De Bernardi, arruolato nel 1941 nel 5° Alpini, congedato e decorato con Croce al Merito di Guerra entrambi deceduti nel 2008.

– Il 7 e l’8 giugno 2008 si è festeggiato il 30° Anniversario di fondazione. Alle celebrazioni di domenica 8, con corteo al monumento ai Caduti S Messa e pranzo di gala hanno partecipato le Autorità sezionali A. N.A. e civili e numerosa popolazione. I festeggiamenti si ripetono ogni anno con particolare rilievo

alle celebrazioni ufficiali di domenica 8, con corteo al monumento ai Caduti, S. Messa e Pranzo di Gala hanno partecipato le Autorità, sezionali A.N.A. e civili, e numerosa popolazione.

I festeggiamenti si ripetono ogni anno con particolare rilievo negli ultimi anniversari di fondazione giugno 2013- 35°, giugno 2018 – 40°.