Gruppo di Gorla Minore

Capi Gruppo

2016 – OggiBonfanti Vincenzo

Forza (2019)

Il Gruppo di Gorla Minore è l’ultimo nato nella Sezione di Varese.

Ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel gennaio 2016 su proposta di alcuni Alpini residenti a Gorla Minore. Avevano partecipato al funerale di un amico, capogruppo per parecchi anni a Solbiate Olona e rivedere tanti uomini con il Cappello ha ridestato in loro ricordi e quello spirito alpino che mai è venuto a mancare.

Si è così avverato il sogno del loro Amico gorlese andato avanti.

Ufficialmente viene costituito Domenica 10 aprile 2016, favorevole una bella giornata di primavera. Avrebbe dovuto essere il giorno della benedizione del Gagliardetto del nuovo Gruppo Alpini, invece è stata (ancora più importante) il giorno della sua Rifondazione. Infatti il giorno prima, mentre fervevano i preparativi per questa nostra prima e importante manifestazione, ci viene consegnato il gagliardetto del Gruppo Alpini di Gorla fondato parecchi decenni fa e del quale non è rimasta memoria storica. Dopo l’alzabandiera di fronte alla Chiesa di San Lorenzo, tutti a Messa per la benedizione del nuovo Gagliardetto, seguendo le indicazioni dei Vicepresidenti Alioli e Montalto ed i saggi e preziosi suggerimenti del Presidente Onorario Bertolasi, un vero pozzo di saggezza Alpina. Poi, il corteo, che ha visto percorrere le strade del nostro Paese da Autorità intervenute, Gruppi di Alpini con il loro Gagliardetto in numero veramente notevole (siamo rimasti commossi dalla presenza di amici partiti dalla Provincia di Sondrio alle quattro di notte per essere lì con noi), popolazione in grande numero a formare un corteo di quasi quattrocento metri per un Paese piccolo come il nostro.

Rifondazione è stato detto; da una ricerca effettuata dagli uffici della sede nazionale risulta che il nostro gruppo è stato costituito nel Febbraio 1934 agli ordini dell’artigliere alpino Colombo Cristoforo (vedi Foglio d’Ordini rivista L’ALPINO n° 2 – 1934). Ricerche hanno confermato che il nostro primo Capogruppo, classe 1892 soldato della 67° Batteria di Artiglieria da Montagna XXIX Corpo d’ Armata, ha combattuto sul Montello e decorato con la Croce al Merito di Guerra il 10 agosto 1918, morto in Gorla Minore il 17 agosto 1964. Con la sua morte viene a mancare il “trascinatore”, pertanto non si hanno più notizie certe del vecchio Gruppo.

Attualmente il Gruppo e formato da trentatré soci alpini di Gorla Minore, Marnate e Gorla Maggiore, due comuni confinanti dove non esistono gruppi autonomi.