Gruppo di Albizzate


Anno di Fondazione 1995

Capi Gruppo

1995 – 1996  Borgia Giuseppe
1997 – 2005 Sagrillo Elso
2006                  Brambilla Angelo
Bosetti Marco
2015 – Oggi Magistrali Mauro

Forza (2022)

Soci Alpini48
Soci Aggregati24

Dal 09 Marzo 1995, data di fondazione del Gruppo, gli Alpini di Albizzate hanno partecipato con generosità e responsabilità alla vita sociale del paese. I fondatori furono: Cap. Fernando (Dino) Taddei (andato avanti) , Serg. Arnaldo Tenconi (andato avanti), Serg. Giuseppe Tonani e gli Alpini Franco Pasquetto, Franco Piotti e Elso Sagrillo. Ad oggi gli iscritti sono circa cinquanta che, uniti ai numerosi “amici degli Alpini”, consentono al Gruppo di continuare con impegno e senso del dovere le sue molteplici attività.

La sede attuale è situata in piazza IV Novembre, nell’ambito del complesso edilizio, ex opera Don Guanella, sede del Comune di Albizzate. All’interno di questa ubicazione il nostro Gruppo dispone di una attrezzata cucina, di tre locali adibiti a deposito e di una tensostruttura (che può ospitare fino a 400 posti a sedere) che viene utilizzata dal Gruppo per le proprie iniziative e ceduta ad altri per scopi socialmente utili. Nel Gennaio del 2015 si è rinnovato il consiglio direttivo ed è stato nominato nuovo Capogruppo l’Alpino Mauro Magistrali che, proseguendo sulla strada tracciata dai suoi predecessori (Borgia Giuseppe, Sagrillo Elso, Brambilla Angelo e Bosetti Marco), ha dato vita a numerose e importanti iniziative. Prima fra tutte la ricerca storica che ci ha consentito di recuperare tutti i documenti che riguardavano due nostri concittadini caduti sul fronte Russo. Tutto il materiale è stato raccolto in due fascicoli ed è stato consegnato ai parenti.

In occasione del 10° anniversario di fondazione, alla presenza delle autorità e di numerose rappresentanze alpine, abbiamo inaugurato presso il monumento dei caduti la campana storica (acquistata e restaurata), proveniente dal Santuario Mariano di Valdarno; fusa nel 1923 e dedicata dalla locale popolazione alla Santissima Vergine quale segno di ringraziamento per la conclusione della Grande Guerra.

Per commemorare il 15° anniversario della fondazione, il 27 Giugno 2010, il Gruppo ha posato un altorilievo nella cappella del Cimitero a memoria delle Penne Nere andate avanti. L’opera, firmata dallo scultore Stefano Volpe di Malnate, raffigura: tre Alpini dall’aspetto fiero, caratterizzanti il corpo militare, un’aquila possente che sembra portarli in volo e un albero quale simbolo di pace.

Per cinque anni consecutivi, con la collaborazione dei docenti della scuola secondaria di Albizzate abbiamo illustrato agli alunni delle terze medie le vicende della 1° Guerra mondiale presentando e commentando con loro alcune diapositive che ne sottolineavano la tragicità; a seguito delle presentazioni abbiamo portato i ragazzi in gita a Ornavasso (2015), a Colico (2016) e a Cassano Valcuvia (2017-2018) per far loro “toccare con mano” i manufatti della linea Cadorna e, nel 2018, alla Sala Veratti di Varese a visitare una mostra con reperti della prima guerra mondiale.

Continua l’impegno della manutenzione del complesso cimiteriale che racchiude la lapide dei caduti e, per tutto il periodo scolastico, l’adesione al progetto “PEDIBUS”: accompagnando i bambini che a piedi attraversano le vie del Paese da casa a scuola e ritorno. Il Gruppo è inoltre molto attivo nell’ambito della locale Protezione Civile e a supporto delle iniziative delle associazioni Albizzatesi.

Nel 2015 e nel 2016 le nostre tradizionali feste del Gruppo, che si svolgono nei mesi estivi e il cui ricavato viene, per la gran parte, devoluto in opere di beneficienza, si sono “arricchite” di eventi totalmente nuovi e molto apprezzati: Il “nostro” Don Franco Berlusconi ha celebrato la Santa Messa al campo cui ha fatto seguito il corteo con la deposizione della corona d’alloro in memoria dei nostri caduti “andati avanti”. Nel pomeriggio il pubblico ha potuto assistere, su una pedana appositamente predisposta, alle esibizioni dei ballerini di musica Country mentre nell’ex campo di calcio, cavalli e cavalieri della Contea Baraggia hanno dato prova della loro abilità.

Nel 2017 abbiamo riservato uno spazio al CUAMM Medici con l’Africa devolvendo parte del ricavato della festa alla loro organizzazione.

Tra le molteplici iniziative del gruppo ci piace ricordare quella delle gite “educative”. Siamo stati a Caporetto, abbiamo visitato il sacrario di Redipuglia e, successivamente, quello di Carniacco.

Nel Novembre 2014 ci siamo recati al museo storico italiano della guerra a Rovereto e nel Settembre 2015 a continuazione di un importante e significativo “excursus” commemorativo della “Grande Guerra”, abbiamo organizzato una gita al Monte Grappa e a Bassano del Grappa.

Il IV Novembre è sempre molto sentito dal Gruppo. Nel 2021 presenti al picchetto organizzato dalla Sezione. Il Milite Ignoto è stato celebrato con una targa posta sul Monumento ai Caduti.

Veglia al Monumento ai Caduti Piazza Repubblica Varese 2021
Targa posta sul Monumento ai Caduti

Non sono mai mancati momenti culturali. A Settembre 2017 abbiamo visitato l’Abbazia Agostiniana di Novacella apprezzandone la bellezza e gustandone i prodotti. Successivamente al pernottamento al rifugio ANA di Costalovara ci siamo recati al Doss Trento per visitare il mausoleo eretto nel 1935 e dedicato all’ irredentista Cesare Battisti in cui sono conservate le spoglie e una relativa mostra fotografica che ne racconta la storia. A Novembre 2018 una serata “ALBIZZATE NON DIMENTICA” abbiamo ricordato con Letture e lettere dal fronte i 18 Concittadini caduti sul fronte della Grande Guerra.

Vale la pena ricordare nel 2019 la visita al Museo dell’Alpino di Cantavenna (AL) ricchissimo di cimeli e reperti, tra i migliori da noi visitati e ottimamente gestito dal Sig. Monti. Sempre nel 2019 è stata apprezzata la celebrazione del 500mo di LEONARDO da VINCI con la presentazione del libro “Leonardo da Vinci a Milano” e una escursione a Milano “Sulle Tracce di Leonardo”.

Il 2020 ci ha visti “prigionieri” della pandemia ma nonostante le difficoltà siamo riusciti a collocare sulle tombe dei nostri “Andati Avanti” un crest con la dicitura “Alpini Sempre”. Siamo arrivati, per rendere omaggio al nostro Alfiere Storico, sino a Urgnano Sezione di Bergamo dove il locale Gruppo Alpini ci ha accolti calorosamente.

Crest collocato sulle tombe
Urgnano – Sezione di Bergamo

Il 2021 è stato l’anno del 25esimo

Domenica 27 Giugno 2021 siamo finalmente riusciti a concretizzare un sogno durato 25 anni.

Anche Albizzate ha il suo monumento degli Alpini! Un monumento posto al centro della rinnovata piazza IV Novembre anch’essa inaugurata nello stesso giorno, con lo stesso spirito, lo stesso coraggio e la stessa volontà di cambiare… “ricordare senza dimenticare!”

Il tutto è stato preceduto, sabato 26, dalla presentazione del libro “Era una notte…” di Giuseppe Morreale e dalla duplice mostra fotografica di Franco Restelli e di Marciliano Rabuffetti che hanno ricordato il giorno dell’inaugurazione del 1995 e i vari momenti associativi e di presenza nelle adunate, nelle scuole e nel contesto sociale, sia Albizzatese, sia fuori dal paese laddove ve ne era bisogno.
Entrambe le inaugurazioni hanno avuto grande partecipazione popolare grazie anche agli interventi di numerose personalità che hanno presenziato e contribuito, ognuno per la propria competenza.

Da un progetto iniziale più complesso, alla scelta del materiale Corten, alla collocazione all’interno della piazza, la progettista Arch. Lucia Tenconi (figlia di un Alpino prematuramente “andato avanti”) ci ha seguito passo-passo fino ad arrivare ad un risultato apprezzato e condiviso da tutto il Gruppo.

Il caso ha voluto che il monumento sia stato collocato nella ridisegnata piazza IV Novembre, data importante per la storia della nostra Repubblica. Le due frasi, una sulla seconda e una sulla quarta montagna, sono tratte dalla “Canzone del Piave” e sono un monito alla libertà e alla speranza. Questa opera rimarrà a testimoniare lo spirito alpino che ci contraddistingue ed è un omaggio a tutti gli Alpini andati avanti.

Grande apprezzamento ha avuto la serata del 27 Maggio 2022 in occasione del 120° anniversario della nascita del Beato Don Carlo Gnocchi.
La serata proposta dal Coro Penna Nera di Gallarate e condivisa con entusiasmo dal nostro Gruppo ha visto alternarsi canti alpini a letture tratte dal diario, lettere e libri di Don Gnocchi. Il tutto arricchito dagli interventi del Sindaco Sig. Mirko Zorzo, dal nostro Cappellano don Franco Berlusconi e dal Presidente della Fondazione Don Carlo Gnocchi Don Vincenzo Barbante.

Il nostro Gruppo è sempre stato presente alle adunate. nazionali, a quelle sezionali e alle collette alimentari.
Non è mai mancato all’annuale commemorazione della battaglia di Nikolajewka che si tiene il 26 Gennaio sul percorso delle 14 cappelle del Sacro Monte di Varese.
A Giugno 2022 abbiamo reso omaggio alla staffetta del 150° di costituzione del Corpo degli Alpini (Ventimiglia-Trieste) che ha fatto tappa a Varese.

Il 20 Novembre, accogliendo l’invito del Sindaco di Biella, abbiamo presenziato alla collocazione di una pietra di riuso (manufatto precedentemente utilizzato, quale parte di costruzioni dismesse, capitelli, davanzali, etc.); la nostra era parte di cordolo da marciapiede con inciso il nome del comune, ALBIZZATE, e il numero dei caduti Albizzatesi della prima guerra mondiale, 18.
Il luogo prescelto era l’area monumentale “Nuraghe Cervu” dedicata ai Caduti biellesi della guerra 15-18.

Lo scorso 3 Dicembre 2022, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, abbiamo contribuito ad organizzare l’annuale “SERATA DELLA RICONOSCENZA” 42° edizione del premio “PA’ TOGN” 2022. Evento di eccezionale importanza per il nostro Gruppo e per tutta la comunità di Albizzate. La manifestazione si è svolta nella sala Piotti alla presenza della Presidenza sezionale di Varese, di autorità civili e religiose del territorio e di numerosi concittadini.

Sicuramente non ci fermeremo QUI.

Scorri verso l'alto