Gruppo di Laveno Mombello

1984-2001Gasparini Enrico
2002 ad oggi Minari Piercarlo

Manifestazioni annuali
  • 6 Gennaio: Befana Alpina e premio della riconoscenza al Centro Residenziale Menotti Bassani con dono personale e pranzo offerto a tutti i 300 ospiti.
  • 26 Gennaio: commemorazione Battaglia di Nikolajewka al Sacro Monte di Varese. Il Gruppo offre il vin brulè ed il ricavato è devoluto alla Protezione Civile della Sezione.
  • Ultima domenica di gennaio: commemorazione Terra di Russia. S. Messa in memoria di tutti gli Alpini andati avanti e pranzo Sociale.
  • Prima Domenica di febbraio: “pregol” e vin brulè nella frazione “Corte”. Il ricavato è devoluto per la ristrutturazione della omonima Chiesetta del XIII secolo.
  • 25 Aprile: commemorazione e deposizione corone d’alloro ai Monumenti di Laveno Mombello, Cerro.
  • Seconda domenica di luglio: “Carro fiorito”, S. Messa al campo, stand gastronomici e gare sportive ricordando tutti gli Alpini del Gruppo che sono andati avanti. Ogni anno il ricavato è devoluto in beneficenza.
  • Ultima domenica di ottobre: Castagnata alpina nel parco degli Alpini.
  • Prima domenica di novembre: Castagnata alpina. Tanta musica e allegria al Centro Residenziale Menotti Bassani.
  • 25 Dicembre: dopo la S. Messa di mezzanotte Auguri e vin brulè per tutti.
Varie beneficenze elargite dal gruppo e opere svolte dal 1960 al 2001
  • Inaugurazione monumento ai Caduti alla Rocca.
  • 1980 costituzione Gruppo ANA AIDO
  • Villaggio del fanciullo
  • Rifacimento croci Parco delle Rimembranze
  • Centro distrofico muscolare di Casciago
  • Carrozzella per handicappati
  • Istituto ricerca sul cancro
  • S. Antonio Morignone Valtellina
  • Ristrutturazione parco alpino
  • Chiesa S. Defendente a Ceresolo
  • Oratorio di Mombello
  • Chiesa S. Michele alla Rocca
  • Cooperativa Anaconda di Varese
  • Asili di Laveno Mombello e Ponte
  • Parrocchia del Ponte
  • Missione Padre Crimi in Mozambico
  • Adozioni a distanza in Madagascar
  • Missione suore in Perù
  • Missionari Preziosissimo Sangue in Tanzania
  • Pulmino alla C.R.I. per trasporto disabili in servizio al Comune di Laveno Mombello
  • Contributo asilo di Rossosch in Russia
  • Monumento agli Alpini all’ingresso dell’omonimo parco “Agli Alpini d’Italia, fulgido esempio a tutti d’ardimento e coraggio”
  • Costruzione di uno stabile per manifestazioni completo di cucina, magazzini, servizi igienici, il tutto in collaborazione con i ragazzi del Panzerok e il Comune di Laveno Mombello.

Siamo gemellati con il Gruppo Alpini di Borgomanero e il Gruppo Corale Arnica.

Il Gruppo dispone anche di una squadra per la Protezione Civile.

Nel mese di giugno degli ultimi anni (dal 2005) siamo chiamati dall’associazione AMBIA al Centro Residenziale Menotti Bassani per festeggiare con gli anziani ospiti e offrire loro e ai parenti gustosi piatti tipici della cucina locale.

Nel 2007 il gruppo ha festeggiato il 75mo di fondazione. Sono intervenute le autorità alpine e civili, oltre a numerose rappresentanze dei gruppi della zona 7 e di altre zone, con i rispettivi gagliardetti. Era presente anche una folta rappresentanza del Gruppo Alpini di Borgomanero, gemellato con il nostro gruppo.

Dopo l’alzabandiera solenne al monumento ai Caduti di tutte le guerre, situato sul colle San Michele (la Rocca di Mombello), il corteo é sfilato per le vie del paese, accompagnato dalla Fanfara alpina di Foresto Sesia, dal Consigliere Nazionale Silvio Botter, dai vessilli e dalle autorità sezionali di Varese, di Luino e di Omegna, dai moltissimi gagliardetti e dalle autorità civili, fino a raggiungere il Parco degli Alpini, ove è stata celebrata la S. Messa al campo, seguita dai discorsi delle autorità alpine e civili presenti.

Il Gruppo ha mantenuto ogni anno le stesse manifestazioni.

Nel 2018 Insieme alla zona 7 ha organizzato presso il teatro di Mombello la Serata  della Riconoscenza e Premio Pa’ Togn.

Il 7 luglio 2019 il Gruppo ha festeggiato il 90 di fondazione, con la presenza di numerose autorità alpine e civili, e numerosa presenza di gagliardetti. Dopo un corteo accompagnato dalla Fanfara Alpina di Foresto Sesia, salito fino al monumento ai Caduti di tutte le guerre, situato sul colle San Michele (la Rocca di Mombello) si è tenuta la S. Messa al campo accompagnata dal coro Alpini Arnica.