Gruppo di Azzate

2019 – Oggi Ferrarini Ernesto

Forza (2019)

Amici degli Alpini3

Un Gruppo di Alpini Azzatesi era già presente negli anni trenta. Dopo l’esperienza dolorosa del primo conflitto mondiale, per dare un contenuto concreto al loro attaccamento alla penna, cominciarono a riunirsi e questo si accomuna al fatto che proprio nel 1930 nasce la Sezione di Varese come tantissime altre dislocate su tutto il territorio alpino e prealpino. Le uniche notizie raccolte illustrano che il gruppo era composto principalmente da reduci della “Grande guerra”, capo gruppo dal 1930 al 1941 il Dottor Annibale Acquadro stimato medico di Azzate. Solo dopo la seconda Guerra Mondiale e precisamente nell’anno 1947 il Gruppo si è costituito presso la Sezione di Varese, con Scarton Francesco Capo gruppo sin dal 1941. La costituzione del Gruppo era composta da trentotto soci di varia età, essi si riunivano in locali pubblici non avendo una sede fissa. Col tempo l’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione, gratuitamente, alcuni locali nel Palazzo Comunale Benizzi–Castellani. L’attuale sede è una palazzina di proprietà del Comune (ex scuole elementari) in Via Roma ed è stata ristrutturata ed inaugurata nel 1995, ospitava anche la sede del locale Moto Club.

ONOREFICENZE

• Il 10 giugno 1938 per regio decreto del Re Imperator il Ministro Benito Mussolini conferisce la Croce di Guerra al valor militare all’ alpino dell’ 11° reggimento Ossola Mario addetto ai servizi di compagnia, avvertito un attacco nemico, accorreva   spontaneamente sulla linea di fuoco e partecipava arditamente all’azione, finché rimaneva ferito. Passo Mecan Guerra d’Etiopia 31 marzo 1936.
  • 2005 medaglia di Bronzo all’Alpino Felice Ossola Seconda Guerra Mondiale distintosi sul Montenegro il 06/12/1943.
  • 2005 riconoscimento all’Alpino Sisto Zuccolotto classe 1920 distintosi durante la Guerra in Albania.

TESTIMONIANZE sul territorio di Azzate

• Nel 1973 adiacente la chiesetta della “Madonnina del lago”, ad opera del Gruppo Alpini Azzate, è stato realizzato un piccolo campanile con posa della relativa campana fusa presso la fonderia dell’Alpino Speroni di Varese. Una lapide afferma che i rintocchi di questa campana ricorderanno sempre i caduti di tutte le guerre. L’esterno della stessa Chiesetta è stato risanato dagli stessi Alpini in anni successivi.
  • Nel 2007 in occasione del 60° è stata posta una Lapide al Cimitero in memoria di coloro che sono andati avanti.
  • Nel 2012 in occasione del 65° è stato edificato un monumento opera dello scultore azzatese Giorgio Bernasconi che ricorda la presenza del Gruppo, e stato posto a fianco di quello che commemora i Caduti.
  • Nel 2017 in occasione del 70° il monumento del Gruppo è stato completato ed abbellito.
  • In questi ultimi anni il gruppo sta collaborando con “gli Amici di San Rocco” al risanamento della Chiesa dedicata al Santo.

INIZIATIVE

Parecchie sono state le iniziative e parecchio cammino è stato percorso, oltre alle “Feste” il Gruppo ha sempre dedicato grande attenzione alle necessità del territorio, collaborando fattivamente con la Parrocchia, con l’Amministrazione Comunale, e con tutte le Associazioni. Particolare attenzione è sempre stata rivolta alla Scuola dell’infanzia e alla Scuola primaria.

• negli anni 1971/72/73 furono istituite borse di studio a favore d’alunni delle scuole elementari e medie meritevoli di lode
  • nel 1986 si è svolta la consegna del Tricolore agli alunni delle scuole medie.
  • nel 2002 è stato ricordato il 55° anniversario di fondazione del Gruppo, con la presenza di Autorità Civili e Militari e ben cinquantadue gagliardetti in rappresentanza di altrettanti Gruppi
  • nel 2007 si sono svolti i festeggiamenti del 60° Anniversario di Fondazione.
  • nel 2012 è stato ricordato il 65° anniversario di Fondazione del Gruppo.
  • nel 2017 si sono svolti i festeggiamenti dell’Anniversario di Fondazione, 70 anni di storia.
  • nel 2018 per il Centenario della Grande Guerra presso Sala consiliare del municipio di Azzate è stata allestita una mostra intitolata: “Ero solo un soldato: piccolo viaggio nella Grande Guerra”. La rassegna ha espresso un vero e proprio percorso emozionale all’interno del conflitto, esponendo dei tratti di diari e memorie di soldati italiani, accostati a cimeli e documenti, è stata ricreata un’intensa ambientazione con fotografie dal fronte di guerra. Questa mostra è stata un evento davvero carico di significati e di insegnamenti, gratificata da un’innumerevole presenza di pubblico.