Gruppo di Barasso

1967-1988 Poma Cesare
1989-2005 Fantin Aldo
2006 a oggi Broggi Claudio

Il Gruppo Alpini di Barasso fu costituito ufficialmente il 23 settembre 1967 alle ore 21:00 presso il Circolo Cooperativa Progresso di Barasso. Erano presenti i signori: Dottor Sandro Sorbaro Sindaci (Presidente), Aletti Carlo (Consigliere), Insalaco Carmelo (Segretario), rappresentanti della Sezione di Varese dell’ANA; presenti anche i signori Martinoli Ferruccio, Roi Geom. Egidio (Sindaco), Bonomi Paolo, Mazzola Ersilio, Poma Cesare, promotori del nuovo Gruppo. A far parte dell’associazione erano, allora, ventuno appartenenti alle “Truppe Alpine”. Il gruppo cominciò subito a funzionare, i nuovi soci furono tesserati dall’anno 1968.

La prima sede fu situata presso il Circolo Cooperativa Progresso in Piazza S. Nicone, successivamente fu trasferita in Via Alemagna, poi in Via Matteotti e, attualmente, in Via Comolli n° 1.

Nel settembre 1993 venne inaugurato il monumento ai Caduti Alpini, costruito su progetto del Geom. Egidio Roi, la cui realizzazione fu esclusiva opera dei soci alpini, in particolare di Fantin Aldo e Bregonzio Nando. Il monumento, prima posizionato in Via Don Basilio Parietti, fu successivamente spostato, ad opera del Comune di Barasso, all’ingresso del Cimitero.

Fin dalla sua nascita, il Gruppo partecipa attivamente alla vita sociale del Paese collaborando con le varie associazioni attive sul territorio. Annualmente organizza la propria “festa del Gruppo” e la “Befana Alpina” a favore dei bambini della locale Scuola materna.

In occasione del concerto di Natale, contribuisce con borse di studio alla premiazione degli alunni maggiormente meritevoli della Scuola di formazione musicale della banda “Santa Cecilia” di Barasso.

In questi ultimi anni il gruppo ha sostenuto con varie iniziative il simpatizzante Gianni Tediosi nel “Progetto Laos”. Nell’ultima festa del gruppo è stata raggiunta, grazie ad una lotteria, una cospicua somma che verrà utilizzata per i bambini del Laos.

Nel 2018 abbiamo intitolato la nostra sede al Tenente Alpino Artigliere Egidio Roi durante il festeggiamento del 50° di fondazione.

Il Gruppo è sempre presente alle riunioni di zona 6. Partecipa attivamente con il Comune di Barasso e Luvinate. In diverse occasioni anche con la Chiesa e la Pro Loco.