Gruppo di Jerago

1992-1993Revrenna Gaetano
1994-1996Turri Michele
1997 a oggiTurri Esterino

Il nostro primo Capo Gruppo, Francesco Berta Calastra, fu tra i soci fondatori della Sottosezione di Gallarate, costituita il 30 Novembre 1929, e sotto la sua guida gli Alpini Jeraghesi cominciarono a trovarsi tra di loro e partecipare alla vita della Sottosezione di Gallarate.

Nel maggio del 1939 alla presenza del Cappellano Sezionale don Antonio Riboni inaugurarono il gagliardetto del Gruppo.
Socio fondatore fu anche Marcello Paoletti grande trascinatore e capo gruppo già dal 1952 fino al 1980.
Questi dati ci sono pervenuti nel tempo verbalmente, pertanto è da ritenere involontaria e perdonabile qualsiasi omissione.

Si ricorda ancora la nevicata del novembre 1962 durante la sfilata per le vie del paese in occasione dei festeggiamenti del 30° di fondazione, che rese molto suggestiva la manifestazione.

Nel 1981 il gruppo organizza uno spettacolo con tombolata presso l’Auditorium. Il ricavato è devoluto oltre alla disponibilità del gruppo, per il restauro della chiesetta di S. Rocco.

Il 15 ottobre 1982, presso il Teatro Auditorium in occasione dei festeggiamenti per il 50° del gruppo il Coro Penna Nera di Gallarate e il Coro La Dinarda di Albizzate hanno eseguito un concerto di canti Alpini e popolari. Nel corso della serata sono state distribuite medaglie ricordo a tutte le rappresentanze; targhe ai cori, alla sezione di Varese, ai soci Mattai Del Moro Camillo, Longoni Donato, Tremea Luigi, alla madrina sig.ra Anna Biganzoli e alla sig.ra Ginetta Berta Calastra in memoria del fratello, fondatore del gruppo. Al sempre presente Marcello Paoletti, per la Sua dedizione verso il gruppo, veniva offerta una targa in bronzo.

Sabato 16 ottobre per i bambini e i ragazzi è stato organizzato uno spettacolo cinematografico e i festeggiamenti si sono conclusi la domenica pomeriggio con una castagnata per tutta la popolazione.

Nel 1987 iniziano le varie trattative per la realizzazione della sede.
Nel 1988 il comune di Tarcento assegna al Gruppo un prefabbricato post terremoto e, dopo aver stipulato una convenzione con il nostro Comune, partono i lavori per la costruzione.
Dopo molte peripezie finalmente nel 1992, in occasione dei festeggiamenti per il 60° del gruppo, viene inaugurata la tanto agognata sede.

Il Gruppo Alpini di Jerago è prossimo a festeggiare il 75° anno da quando gli Alpini pensarono di fondare il Gruppo

Per noi il 2007 è stato un anno molto significativo in quanto abbiamo festeggiato i 15 anni dall’inaugurazione della sede e un evento non comune; ˝i 100 anni del nostro socio Tremea Luigi, classe 1907˝.

Il 24 maggio 2017 presso il teatro Audotorium di Jerago è stato presentato uno spettacolo attinente al lavoro svolto dagli alunni della Scuola Secondaria di primo Grado “Nuccia Casula“ avente per tema “Mio nonno era un Alpino“.
Tale manifestazione è stata organizzata per ricordare il Centenario della Grande Guerra e nel contempo festeggiare l’ 85° anniversario del Gruppo Alpini di Jerago. Ne è scaturito un lavoro considerevole  da parte dei ragazzi, ben coadiuvati dal corpo docente, dove si riassumeva tutto quanto appreso in occasione delle trasferte fatte, sul Carso ad Aosta e a Brinzio con la con la Protezione Civile ANA. L’ Alpino Silvio Botter, (unitamente ad altri Alpini) , ha dato un notevole contributo al tema intervenendo di persona presso la Scuola illustrando, anche con materiale museale, la figura dell’ Alpino e dell’ Associazione Nazionale Alpini nel contesto storico, ottenendo dagli alunni e dal corpo docente notevole apprezzamento.
La serata aveva come ospite il Coro ANA della Sezione Alpini di Varese che si intercalava ai momenti musicali offerti dai ragazzi con cante alpine, L’esecuzione all’unisono dell’inno Nazionale, con il coinvolgimento del pubblico, concludeva una serata ricca di emozioni.