Serata della Riconoscenza 2021

A Clivio la Serata della Riconoscenza 2021 e la 41ma Edizione del Premio “PA’ TOGN”

La Sezione di Varese dell’Associazione Nazionale Alpini ha indetto la Serata della Riconoscenza 2021 e la 41ma Edizione del Premio “PA’ TOGN” .La serata, organizzata dalla Zona 2 nel territorio del Gruppo Alpini di Viggiù-Clivio, si è svolta la sera di Sabato 4 Dicembre 2021 a CLIVIO, nella PALESTRA COMUNALE “AMERIGO MONTI”, gentilmente concessa dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Alpino Peppino Galli.

Nel corso della serata si sono esibiti l’attore Andrea Gosetti (di “Intrecci Teatrali) che ha interpretato due brevi pièce teatrali tratte da “Il Sergente nelle neve” di Mario Rigoni Stern, ed il Coro A.N.A. della Sezione di Varese che ha eseguito non solo numerose cante alpine ma anche brani a tema natalizio.

Sono stati consegnati Riconoscimenti per lo Sport A.N.A ai Gruppi i cui atleti hanno partecipato alle Alpiniadi Invernali, le uniche gare che si sono potute effettuare nel 2020.

A sei associazioni che svolgono attività di solidarietà sono stati consegnati i Contributi del Fondo di Solidarietà MONS. TARCISIO PIGIONATTI

Durante la serata è stata compiuta anche l’importante atto associativo dell’ufficializzazione del passaggio di alcuni Soci Aggregati ad Amici degli Alpini.

Il momento clou è giunto quando il presidente della Commissione Pa’ Togn, Daniele Gariboldi, ha letto la motivazione dell’assegnazione del Premio Pa’ Togn 2021 ed ha proclamato il nome del vincitore, fino a quel momento all’oscuro del prestigioso riconoscimento sezionale attribuitogli.

Alpino Antonio Bison
Volontario a tempo pieno, con il suo inseparabile furgone
si è dedicato senza risparmiarsi in tutte le attività della sua comunità,
estendendo la sua collaborazione anche al di fuori dei nostri confini
aiutando i più poveri e bisognosi.
Un esempio di Alpinità per tutti.

Il Presidente Franco Montalto, affiancato dal Consigliere Nazionale Severino Bassanese e dal già cappellano della Sezione Don Franco Berlusconi, ha consegnato al premiato, che è anche Capogruppo di Venegono Superiore, l’artistico bassorilievo che rappresenta don Antonio Riboni “Pa’ Togn” e la pergamena della motivazione.

Don Franco Berlusconi, il Consigliere Nazionale Severino Bassanese e il Presidente Franco Montalto nei loro interventi di saluto a tutti i presenti, autorità civili e militari, e Alpini dei Gruppi, hanno anche espresso il loro  apprezzamento per l’organizzazione della serata che i Gruppi Alpini della Zona 2 coordinati dal loro Consigliere delegato, hanno consentito di realizzare anche in questi tempi difficili, dando a tutti un segnale che nel rispetto delle disposizioni sanitarie è possibile riprendere attività che la pandemia da Covid-19 aveva obbligato ad annullare nell’anno 2020.