Giornata della Colletta Alimentare: gli Alpini c’erano!

Come è ormai tradizione gli Alpini della Sezione di Varese sono stati impegnati in questa Giornata della colletta alimentare su tre fronti:
ZONA VARESE, ZONA ALTO MILANESE E ZONA DEL SARONNESE.

Per la zona di Varese i supermercati interessati erano 69 di cui ben 31 (45%) hanno visto la presenza degli Alpini con 348 Soci e Amici degli Alpini che hanno presidiato i supermercati per l’intera giornata.
Per la zona dell’Alto Milanese i supermercati interessati erano 93 di cui 31 (35%) coperti dalle Penne Nere con ben 235 presenze alpine che hanno aiutato i volontari del Banco Alimentare nella raccolta.
Per la zona del Saronnese i supermercati coinvolti son ostati 18 di cui 4 coperti dai soci Alpini (23%) con 47 volontari che si sono alternati nel servizio della raccolta degli alimenti.

Quindi su 180 supermercati che hanno aderito all’iniziativa 66 (37 %) sono stati presidiati dagli Alpini e Amici degli Alpini con una partecipazione complessiva di 630 soci.

Questo tipo di volontariato si colloca da qualche anno a fianco della Protezione Civile sezionale in quanto non si occupa delle emergenze climatiche ma interviene (con i fatti e non a parole) a sostegno delle famiglie bisognose verificando due volte all’anno le condizioni degli assistiti per migliorare il programma di intervento.
È consolante e di sprone per noi alpini sentirsi dire dalle persone che hanno fatto la spesa in questa giornata “GRAZIE ALPINI PER LA VOSTRA PRESENZA CHE E’ GARANZIA DI TRASPARENZA E DI SOLIDARIETA’ “.