TROFEO ALBERTO CECINI – S. Michele di Formazza – 01 Febbraio 2015

Il Gruppo di Vedano Olona ha organizzato la 14^ edizione di questa gara di Sci di Fondo che  ricorda l’Alpino Alberto Cecini. A differenza dell’anno scorso, neve molto abbondante, quest’anno

poco mancava ad annullare la competizione, la neve non arrivava mai. Il tutto comunque si è svolto regolarmente. Già alle otto di mattina i più mattinieri si sono ritrovati al Centro Fondo di San Michele compreso il Bus con i responsabili del Gruppo di Vedano Olona con tutto l’occorrente

per il ristoro dei concorrenti a fine gara, dei pettorali, Premi vari e quant’altro. Presente anche Filippo Crosa con il valigione contenente PC e Stampante per redigere le classifiche. La distribuzione dei pettorali si è svolta celermente e nel tempo stesso l’elenco definitivo dei partecipanti era pronto per l’appello alla partenza. Molti atleti erano già lungo il percorso, occorreva la giusta sciolina e riscaldare i muscoli prima della partenza che avveniva regolarmente alle ore 10.

34 i partecipanti di cui 31 Alpini, 2 Aggregati appartenenti a 11 Gruppi e 1 Simpatizzante.

Il percorso di 10 Kilometri era un unico giro, in discesa alla partenza, ma poi in continua salita che metteva a dura prova quel gruppo di Alpini che con coraggio e abnegazione ogni anno si impegnano a partecipare a questa gara. I migliori hanno terminato il percorso in circa mezz’ora, i meno preparati hanno impiegato tempo doppio. Approntate le classifiche, disposto sulla neve sul piazzale esterno il tavolo con tutti i premi, il Vessillo della sezione e il Gagliardetto del gruppo di Vedano Olona, si iniziano le premiazioni. In rappresentanza della sezione i Consiglieri Fogliopara e Montorfano, per Vedano il Capogruppo Bulgheroni con i suoi più stretti collaboratori. Ai primi tre di ogni categoria un cesto con vari prodotti e un ricordo a tutti i Gruppi classificati. Al ritiro del premio, tutti con il Cappello Alpino. Il Trofeo Cecini, Challange perpetuo è stato vinto dal Gruppo di Vedano Olona, sommatoria dei tempi dei tre migliori atleti davanti a Capolago e Carnago. Per il Trofeo del Presidente, i due migliori atleti per Gruppo, primo il Gruppo di Vedano Olona seguito dal Gruppo di Brinzio e Capolago. Un ringraziamento agli organizzatori, a tutti i partecipanti ed un arrivederci alla prossima edizione.

Seguono le classifiche.

G.M.