30^ MARCIA DI REGOLARITA’ E TIRO 

            Varese 25 Settembre 2016

Il Gruppo di Varese organizza la  tradizionale gara di Tiro a Segno e Marcia di Regolarità  giunta alla 30^ edizione; i partecipanti gareggiano prima al poligono di tiro a segno di Varese, ogni pattuglia è formata da tre elementi, ognuno ha a disposizione 7 cartucce di calibro 22” pollici  che sparano nella posizione a terra con le carabine del poligono su un bersaglio regolamentare posto a 50 metri con centri concentrici a scalare da 10 punti a 1 punto; per la classifica valgono i migliori 5 risultati su ogni singolo bersaglio. Vengono assegnate 6 penalità per ogni cerchio del bersaglio esterno al centro. Sulla linea di tiro ogni pattuglia ha a disposizione il tempo massimo di 18 minuti mediamente 6 minuti per tiratore. Al termine le varie pattuglie vengono trasportate alla partenza della prima frazione di marcia in luogo conosciuto solo dagli organizzatori, ogni anno in una zona diversa, quest’anno prima frazione partendo da Mustonate a Casciago e la seconda da Casciago ad Avigno. Le due frazioni ognuna con una media oraria diversa per raggiungere il posto di controllo, sconosciuto, lungo un percorso segnalato con bandierine. Le difficoltà di quest’anno, in particolare le salite, sono attenuate. Infatti nel 2015 il percorso era molto difficoltoso, la riprova è data dal numero totale di penalità nella marcia che risultano in questa prova circa un terzo 8.281 contro 22.319 a parità di pattuglie. Vengono assegnate penalità ad ogni secondo in più o in meno rispetto al tempo ufficiale; i tempi di partenza e arrivo sono gestiti da cronometristi ufficiali della federazione di Varese con l’ausilio di radio-amatori che segnalano i tempi necessari per le classifiche gestite a computer da Filippo Crosa. Anche nel tiro si sono avute ottime prestazioni, ben 10 risultati dai 40 punti in su con il migliore Claudio Pallavicini a 46 punti. Terminata la prova di marcia, i componenti le varie pattuglie con pulmini  vengono trasportati al poligono di tiro dove il Gruppo di Varese, organizzatore, mette a disposizione panini e quant’altro affinchè i concorrenti possano rifocillarsi. Quest’anno si sono presentate 20 pattuglie 18 formate da Alpini e due da Aggregati in rappresentanza di 10 Gruppi. Completate le classifiche si passa alle premiazioni; anche quest’anno non sono mancati i supporters del Gruppo di Abbiate Guazzone che con bandiere e canti

riscaldano l’atmosfera. Abbiate Guazzone risulta la pattuglia con l’età media più giovane ma anche per la loro spensierata  compagnia, il capogruppo Antonio Verdelli ha provveduto a consegnare una medaglia d’argento  ai tre componenti a ricordo dell’Alpino Enrico Vanetti.

 

 

                                                                                                                      GM

Classifiche 

Gruppi per il Trofeo del Presidente

1                    Carnago                401  penalità

2                    Besano                  443  penalità

3                    Varese                   473  penalità

Seguono Cassano Magnago, Malnate, Cairate, Abbiate Guazzone , Vedano Olona, Brinzio, Ferno.

 

Migliori Pattuglie al Tiro

1          Varese B                     168 penalità

2          Cassano Magnago A  216 penalità

3          Ferno B                      228 penalità                Aggregati

 

Migliori pattuglie nella Marcia

 

                                               1^ Frazione                 penalità                                                         

1          Carnago B                                                       3

2          Carnago C                                                     32

 

3          Besano                                                          33

met2016_(9) met2016_(9) met2016_(16) met2016_(16) met2016_(21) met2016_(21)

Da dove provengono i visitatori del sito dell'Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Varese? EccoVi la mappa in tempo reale ed in continuo incremento!. I bollini rossi segnalano le zone di accesso. Buona navigazione!

© Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Varese - varese@ana.it - TEL / FAX. 0332 242 438.notizie sul lavoro