banda la baldoria busto arsizio

banda la baldoria busto arsizio foto vecchie

banda capolago varese

banda bisuschio

banda abbiate guazzone

La baldoria ha 130 anni

SE 130 ANNI DI SERVIZIO VI SEMBRANO POCHI!

Quest’anno ricorre il 130° anno di fondazione avvenuto nel lontano 1886 per opera del Maestro Eugenio Filippini che volle creare un corpo musicale di ispirazione alpina. La banda così formata fu denominata “La Filippina”, nome che non durò molto dato che dopo il debutto avvenuto nel teatro Pozzi di Busto Arsizio verso la fine del 1886, nei manifesti che richiamavano alla banda venne scritta da mano anonima “La Baldoria” forse grazie allo spirito di allegria e festa che arrivava dalle file dei musicisti dove girava una coppa di vino che sembrava non finire mai! Il nome piacque molto al maestro perché così  rappresentava lo spirito del gruppo da lui creato.

Quando, nel  1927 fu fondata la sottosezione A.N.A di Busto Arsizio (poi gruppo Alpini) la Baldoria fu “incorporata” e divenne la banda ufficiale del gruppo stesso.

Durante la Seconda Guerra Mondiale il corpo musicale fu l’unico a rimanere in attività contribuendo con la sua musica a far dimenticare le difficoltà vissute dai cittadini durante le sue esibizioni.

Successivamente alla morte del maestro Filippini avvenuta nel 1946, si sono susseguiti svariati maestri che ci fa piacere ricordare: Ottavio Gallazzi, Emilio Alberti, Arturo Paccioretti (1978- 2004), Cav. Silvio Gussoni (2004-2012), Antonio Montalbano (2013-2015).

Il corpo musicale è legato al corpo degli Alpini non solo per la tradizione, ma fin dalla sua fondazione  anche nell’aspetto esteriore; la divisa si ispira liberamente alla divisa dei primissimi alpini costituitisi nel 1872 per opera del Capitano Perrucchetti e che all’origine erano denominati Cacciatori delle Alpi. La divisa caratteristica comprende il cappello che riprende la berretta calabrese del tempo e le fiamme verdi presenti sul bavero della giacca.

La baldoria è presente a tutte le adunate nazionali e ai raduni del 2° raggruppamento, inoltre partecipa a svariate manifestazione alpine, tra le quali ci piace ricordare che è stata la banda d’onore del primo raduno del 4°Alpini, Battaglione Tirano nel 2004 e che ogni due anni continua a partecipare con grande entusiasmo dei partecipanti.

Nel 2015 hanno avuto l’onore di partecipare come banda militare alla cerimonia del cambio di comandante della base Nato NRDC-ITA Ugo Mara ed è ospite fissa della manifestazione International Day organizzata dal comando della caserma.

Inoltre ci fa piacere ricordare che il 31 Ottobre di quest’anno hanno partecipato al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze rappresentando l’Italia e la Provincia di Varese.

Oggi la Baldoria è composta da 35 elementi  effettivi, è diretta dal maestro Marco Michieletti e fa parte delle bande ufficiali dell’ A.N.A.

foto baldoria

I Fondatori