Gruppo Alpini Vergiate

Il gruppo Alpini di Vergiate, già esistente nel 1941, fu rifondato nel 1976, con capo gruppo Colli Giovanni, e con il contributo fondamentale di una fi gura assai conosciuta a livello locale, Padre Oreste Cerri, fondatore del Villaggio del Fanciullo. Sacerdote nato a San Zenone al Lambro il 12 agosto 1909, Padre Cerri è legato a Vergiate per quanto realizzato dopo il secondo confl itto mondiale, che lo vide Tenente Cappellano Militare sui tragici fronti greco ed albanese fi no al 1942, quando viene inquadrato nella Divisione Sforzesca, seguendo sul fronte russo il contingente italiano dell’ARMIR. Il religioso conforto ai soldati ed il coraggio dimostrato gli varranno una medaglia di Bronzo al V. M., ma soprattutto gli orrori ed il gelo di quella funesta ritirata lo condurranno in seguito alla decisione di realizzare un’opera per gli orfani del confl itto.untitled 27

Ed infatti, al rientro in Italia, con molta fede e fi ducia nella Provvidenza, inizia a realizzare una struttura di supporto per gli orfani del confl itto, che pian piano diventerà un punto di riferimento per la Provincia di Varese. Oggi la “Fondazione Padre Oreste Cerri”, che raccoglie l’eredità morale e materiale del fondatore scomparso nel 1996, realizza attività nel campo sociale Dall’esempio di Padre Cerri alla partecipazione ai soccorsi dopo il terremoto in Friuli, il passo è breve: poche ore dopo il sisma, alcuni partono per Cavazzo Carnico (UD) per i primi interventi, altri restano a Vergiate per reperire materiali ed attrezzature. Dopo una breve parentesi di inattività il Gruppo Alpini di Vergiate riprende vigore nel 2005, prendendo temporaneamente sede presso il Villaggio del Fanciullo. Signifi cativa la riconsegna del gagliardetto di gruppo, da parte del Presidente Sezionale, durante la cerimonia in memoria di Padre Cerri, davanti al Sacrario Internazionale dei Caduti da lui realizzato. Il Gruppo si organizza in breve tempo e raccoglie adesioni di Alpini e Amici, e si attiva subito in molteplici attività sociali e ricreative, per Vergiate e frazioni, e di benefi cenza.