Gruppo alpini Venegono Inferiore

Nel 1932 gli Alpini di Venegono aderivano all’Associazione Combattenti e Reduci. In seguito, nel 1934 il Gruppo Alpini di Venegono Inferiore venne costituito dal Colonnello Arcangelo Albè e da Ottavio Premazzi, che fu il primo Capo Gruppo; madrina la Signora Laura Albè, alfiere Carlo De Giorgi. Il Gruppo è oggi intitolato alla Medaglia d’Argento al Valore Militare Col. Arcangelo Albè.

Molti furono gli Alpini Venegonesi che dettero la vita per la Patria nelle guerre d’Africa, in quella greco-albanese, nella 1a e 2a guerra mondiale fi no alla ritirata di Russia. Nel 1949 il Gruppo, che nonostante le vicende belliche non cessò mai di esistere, si ricostituì e negli anni successivi iniziarono a operare le nuove leve che apportarono numerose iniziative. Nel 1982, per celebrare il 50° anniversario di fondazione, fu costruito e inaugurato il Monumento dedicato a tutti gli Alpini che “sono andati avanti“.

Il progetto è dell’Alpino Luraghi che così lo spiega: il doppio muro alle spalle rappresenta una trincea, dalla quale spuntano tanti fi ori, messaggio di pace. Il masso di roccia ha sulla sommità un’aquila pronta a spiccare il volo; sulla parete è posta la lastra di bronzo con incisa la “Preghiera dell’Alpino”. Sul lato sinistro è posizionato un getto di calcestruzzo a forma di culla nella quale è adagiata la Penna Nera. Nel 1997 viene commemorato il 65° di fondazione. Presenti autorità civili e militari, i Vessilli delle Sezioni di Varese e di Como oltre a numerosi Gagliardetti.untitled 11

Ricordiamo il nostro compianto e indimenticabile concittadino Mons. Tarcisio Pigionatti che per tanti anni è stato Cappellano della nostra Sezione. E’ doveroso ricordare che nel 1996 il premio “Pa’ Togn” è stato assegnato all’allora Capo Gruppo Cremona Luigi. Recentemente con l’iscrizione di numerosi nuovi soci, il Gruppo sta riprendendo vigore. Ha organizzato incontri con gli scolari dal titolo “Gli Alpini Raccontano” e una “Serata Alpina” per la raccolta di fondi destinati alla sostituzione del tetto della Chiesa ed una mostra dal titolo “Le Cartoline Raccontano”. È con questo spirito di rinnovamento che nel 2007 abbiamo celebrato il nostro 75° anniversario di fondazione.