Gruppo Alpini Solbiate Olona

Nel 1978 ad alcuni volonterosi, qualcuno fresco di congedo militare, nasce l’idea di formare il Gruppo Alpino anche nel nostro paese. Nel mese di Ottobre nasce ufficialmente il Nostro Gruppo. Nel 1979 inauguriamo la nuova sede nei locali dell’Opera Pia del Mayno, messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale e contiamo già 44 soci.

Nel 1980 il Gruppo decide di posare una lapide a ricordo di tutti i nostri defunti nel santuario della Madonna degli Alpini a Boario. Nel 1981 iniziamo i primi lavori di restauro all’interno dell’Oratorio di San Gregorio (chiesa del Lazzaretto). Nel 1983 avviene lo storico incontro con Sua Santità Giovanni Paolo II in Piazza San Pietro per la benedizione della campana, che verrà sistemata sul campanile del Lazzaretto. Nel 1984 terminiamo la costruzione del nuovo campanile, con l’inaugurazione alla presenza del Nunzio Apostolico. Nel 1987, grazie ad alcuni soci di origine ligure, il Nostro Gruppo si gemella con quello degli Alpini di Pietra Ligure. Nel 1988/89 rifacciamo l’intelaiatura in legno di tutto il sottotetto della chiesa del Lazzaretto.

Nel 1990 l’Amministrazione Comunale ci assegnata i locali per la nuova sede e il gruppo si impegna a sistemarli in modo ottimale per sfruttare al meglio gli spazi esigui disponibili. Nel 1991 terminiamo i lavori nella nuova sede. Nel 1992 il Gruppo partecipa con la Sezione, alla consegna dell’olio per la lampada votiva che arde alla chiesa della Madonna del Don a Mestre, a ricordo e suffragio per tutti gli Alpini Caduti. Nel 1995 presso la chiesa del Lazzaretto inauguriamo la lapide con le fotografi e dei nostri “che sono andati avanti”, Alpini ed Amici degli Alpini. Nel 1996 inauguriamo uffi cialmente la nuova sede. Nel 1997 festeggiamo a Pietra Ligure il decimo anniversario di gemellaggio con il Gruppo locale. Nel 1998 il Gruppo festeggia il 20° anniversario di fondazione. Nel 2000-2001 iniziamo la sistemazione della sacrestia e dell’altare della chiesa del Lazzaretto. Rifacciamo i pavimenti, restauriamo il frontale dell’altare che risale al 1660 e sostituiamo la vetrata sopra l’altare con il vetro colorato con la fi gura di S.Gregorio (il santo che ha dato il nome alla chiesa).untitled 36

Nel 2002 sempre nella la chiesa del Lazzaretto sostituiamo le vetrate laterali bianche con quelle attuali colorate che rappresentano l’una S.Caterina e l’altra S.Maurizio. Restauriamo anche un quadro posto all’interno della chiesa e posiamo una porta di sicurezza in ferro che ricalca le lavorazioni della porta in legno posteriore. Nella notte di Natale il Gruppo riceve il Premio della Bontà dall’Associazione Combattenti e Reduci di Solbiate, che prontamente destina ad una suora missionaria.

Nel 2003 il gruppo festeggia il 25° anniversario di fondazione. Durante la cerimonia inauguriamo il cippo formato da un grosso masso su cui abbiamo applicato una pergamena in vetro con incisa la Preghiera dell’Alpino. Nel 2005 nella chiesa del Lazzaretto rifacciamo il tetto della sacrestia. Nel 2006 proseguono i lavori presso la chiesa, rinnoviamo il tetto sopra l’entrata e riapriamo la fi nestra, che era stata chiusa nel secolo scorso, per dare più luce alla chiesa. Durante lo scorrere di questi anni il Gruppo, grazie soprattutto agli introiti ricavati dall’annuale festa, che organizziamo nel mese di giugno, si è sempre prodigato in opere di bene, aiutando: • la casa della Provvidenza di Busto Arsizio,

• il centro Solidarietà e Servizi di Marnate,

• l’orfanotrofi o Mater Orfanorum di Legnano,

• la Caritas di Solbiate,

• il nostro concittadino missionario in Brasile

• ed ultimamente con l’adozione a distanza di quattro bambini dell’India.untitled 37

Inoltre ha costruito una casetta in India e contribuito all’acquisto dell’auto per il missionario in Brasile e senza contare i vari aiuti dati ai terremotati e agli alluvionati. Il Nostro Gruppo è stato e sarà sempre un punto di riferimento per il Comune, per la Parrocchia e per tutti i gruppi e le associazioni di volontariato che operano nella nostra comunità.