Gruppo Alpini Samarate

Il Gruppo Alpini di Samarate si è costituito nel 1969 col ritorno dal servizio di leva, di un “bocia” che ha saputo riunire alcuni reduci della prima e seconda Guerra Mondiale, oltre ad altri Alpini immigrati da varie regioni. I primi anni di associazione sono stati vissuti svolgendo le attività comuni per tradizione agli altri Gruppi. Poi gli Alpini di Samarate hanno dato l’avvio a nuove iniziative viste con molta simpatia dalla popolazione. Ci sono stati simpatici incontri natalizi con le Scuole Materne e con gli Anziani.

E’ stata istituita la giornata ecologica: un appuntamento che ogni anno vede riuniti Alpini e cittadini volonterosi, impegnati a ripulire le zone boschive comunali maggiormente degradate dal malcostume. Nella Chiesa barocca di San. Rocco sono state allestite le mostre “Così si viveva 50 anni fa”, “Flora e Fauna della nostra brughiera” , “Minerali e fossili” e “Vini D.O.C. nazionali” che hanno richiesto un notevole impegno, ma che sono state sempre gratifi cate dalla grande affl uenza di pubblico e dalla interessata partecipazione delle scolaresche anche di altri Comuni. L’aiuto degli Alpini samaratesi alla parziale ristrutturazione e recupero boschivo della Comunità per tossicodipendenti “Gulliver” di Bregazzana era iniziato in sordina. Nel tempo si è fatto più fattivo ed ha interessato altre dipendenze della Comunità.untitled 32

Per la sua disponibilità e costanza, ad un socio del Gruppo è stato assegnato nel 1993 il premio “Pa’ Togn”. L’alluvione di Alessandria ha trovato molti soci del Gruppo disponibili per un aiuto concreto. Impossibile dimenticare l’impegno degli Alpini nel riattamento dell’oratorio e della Casa parrocchiale. Al momento non si organizzano più mostre didattiche, ma continua con alterno successo la partecipazione alle gare sportive sezionali e di zona Con l’Amministrazione Comunale collaboriamo fattivamente per la giornata ecologica. Simpatico e gratifi cante è il gemellaggio con il Gruppo Alpini di Costa Mezzate della sezione di Bergamo. I soci del Gruppo si riuniscono in sede, in Via Manara, il venerdì.