Gruppo Alpini Morazzone

Alpini n. 27 - aggregati n. 26

untitled 14

Nel 1959 nasceva il Gruppo Alpini di Morazzone. Durante i primi anni, non avendo a disposizione una propria sede, i Soci si ritrovavano a rotazione nei vari bar del paese. Solo nel 1977 il Gruppo trovò una sistemazione in affi tto nella struttura dell’Opera Pia Castiglioni situata nel centro del paese, al numero 27 di Via P. F. Mazzucchelli. Da allora sino ad oggi la sede è sempre rimasta nel cortile di quella che ai tempi era una casa di ricovero per anziani, con qualche piccolo trasferimento, ma sempre all’interno della struttura.untitled 15

La sede consta di alcuni locali interni, di una buona cantina, e di un grazioso spazio verde nel retro della struttura ed affacciato sugli orti, dove sono stati creati degli spazi per la cucina e per le feste estive. Durante il corso degli anni abbiamo creato, con vari interventi un ambiente accogliente nel quale periodicamente organizziamo delle piacevoli serate. Fin dal primo anno di fondazione, pur con un limitato numero di soci il Gruppo è sempre stato molto attento e partecipe ai principali eventi che caratterizzano il Corpo degli Alpini: le ricorrenti manifestazioni annuali, quali l’Adunata Nazionale e il Pellegrinaggio nazionale a ricordo dei caduti dell’Ortigara.

I principali eventi che hanno caratterizzato la vita del Gruppo, sono:

• Gli anniversari di fondazione del Gruppo,

• La manifestazione del 4 Novembre in ricordo dei Caduti,

• Il pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese per la commemorazione della Battaglia di Nikolajewka.

Il nostro Gruppo collabora attivamente alle manifestazioni organizzate dalle varie Associazioni presenti nel nostro paese, fra le quali la Festa popolare della Terza di Luglio organizzata dalla Pro Loco. Un evento importante per il nostro Gruppo è stato la creazione, nel settembre 2001, del nucleo di Protezione Civile ANA al quale ora aderiscono tredici soci. L’avvenimento è stato accolto in paese con molto entusiasmo.  Consideriamo questo passo come un grande stimolo per i giovani del nostro paese, Alpini e non, per avvicinarsi alla nostra Associazione. Siamo sicuri che la presenza della Protezione Civile completi lo spirito di volontariato già caratteristica del nostro Gruppo. 

Da dove provengono i visitatori del sito dell'Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Varese? EccoVi la mappa in tempo reale ed in continuo incremento!. I bollini rossi segnalano le zone di accesso. Buona navigazione!

© Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Varese - varese@ana.it - TEL / FAX. 0332 242 438.notizie sul lavoro