Gruppo Alpini Cardana

Il gruppo Alpini di Cardana è costituito nel 1978 su proposta dell’Alpino Udino Masiero, che mantiene la carica di capogruppo fi no al 1981. Il numero di soci alpini è ormai costante da diversi anni ma, grazie al “clima” allegro e conviviale che si respira nella nostra sede, sono aumentati notevolmente i simpatizzanti che collaborano alle attività di gruppo.

A Cardana, piccola frazione del Comune di Besozzo, siamo l’unica associazione in attività che si prefi gge come unico scopo quello di coinvolgere la comunità con diverse manifestazioni che si svolgono durante il corso dell’anno e che rappresentano importanti momenti d’aggregazione. Nel mese di maggio, oltre alla consueta partecipazione all’Adunata nazionale degli Alpini, viene organizzata la “Festa della Mamma”. A giugno il gruppo celebra la festa annuale, durante la quale si possono gustare le delizie gastronomiche preparate dai soci e dai simpatizzanti e bere un “bicher de chel bun”. In ottobre si tiene la “camminata CARDANA DI BESOZZO Anno di Fondazione 1978 Alpina”, corsa campestre fra le ridenti colline cardanesi che nel 2009 festeggerà la sua trentaduesima edizione. A dicembre il “Babbo Natale Alpino” distribuisce doni a tutti i bambini della locale Scuola Materna, durante la recita natalizia; la notte di Natale gli Alpini augurano buone Feste a tutti i compaesani, offrendo loro un bicchiere di vin brulè.untitled 9

Partecipiamo e collaboriamo alle manifestazioni collettive organizzate con gli altri gruppi della Zona 7 di cui facciamo parte. Oltre a tutte queste attività, che ci permettono di elargire contributi alla Scuola Materna di Cardana, alla Parrocchia che ci ospita nei locali dell’Oratorio ed altri enti, vogliamo segnalare tre avvenimenti che ci hanno riempito d’orgoglio e soddisfazione:

- il 6 novembre 2005 è stato fi nalmente inaugurato il monumento in ricordo dei nostri Caduti nella Prima e Seconda Guerra Mondiale, realizzato presso il Cimitero di Cardana grazie all’Amministrazione Comunale.

- Nel 2006 l’A.N.A. ha assegnato il riconoscimento “Alpini Reduci del 2° Confl itto Mondiale” a due nostri Alpini Carlo Ferrari, arruolato nel maggio del 1942 nel 4° Alpini ed in servizio in Montenegro fi no al 1945 (“andato avanti” nel 2008), e Arturo De Bernardi, arruolato nel 1941 nel 5° Alpini, congedato e decorato con Croce al Merito di Guerra.

- Il 7 e l’8 giugno 2008 si é festeggiato il 30° Anniversario di fondazione. Alle celebrazioni uffi ciali di domenica 8, con corteo al monumento ai Caduti, S. Messa e Pranzo di Gala hanno partecipato le Autorità, sezionali A.N.A. e civili, e numerosa popolazione.