Gruppo Alpini Biandronno

Nel maggio del 1981 viene rifondato a Biandronno il Gruppo Alpini, successore del primo Gruppo costituito nel 1937. Le prime attività del Gruppo riguardano la pulizia dei boschi liberando gli stessi da rottami e rifi uti abbandonati; viene inoltre svolta la pulizia della sponda del lago di Varese.

Vengono organizzati i primi pranzi presso la sede del Gruppo mentre inizia con regolarità la raccolta a domicilio di rottami, ferro e carta. Il ricavato di queste due attività viene devoluto alle scuole materne di Biandronno e Cassinetta. Da oltre dieci anni la sede del Gruppo è situata al piano terra dell’edificio già sede ella scuola materna di Biandronno. Durante gli anni di permanenza il nostro Gruppo ha provveduto alla ristrutturazione ed al mantenimento dei locali occupati, al rifacimento del tetto e degli intonaci esterni di tutto il fabbricato.untitled 23

Nel luglio del 1987 è stato inaugurato il monumento degli Alpini composto da una stele in granito rosa sopra la BIANDRONNO Anno di Fondazione 1937 quale è situata un’aquila di bronzo. Per celebrare la ricorrenza del Quindicesimo anno di rifondazione nel giugno del 1996 è stato collocato a fi anco del monumento degli Alpini un cannone utilizzato dalle truppe alpine durante i confl itti mondiali del secolo scorso. Per celebrare il centenario della Chiesa Parrocchiale di Biandronno, dedicata a San Lorenzo,nel giugno del 1998 è stato realizzato un affresco raffi gurante San Maurizio, santo patrono degli Alpini. Da ricordare infi ne ulteriori lavori di ristrutturazione della sede, il rifacimento del parco giochi della scuola materna di Cassinetta e la donazione di nuovi messali alle Parrocchie di Biandronno e Cassinetta di Biandronno. Va evidenziata una circostanza molto importante per il Gruppo e per l’intera Associazione: nel corso degli ultimi anni un buon numero di giovani, anche non Alpini, ha sottoscritto la tessera di socio partecipando con entusiasmo alle varie manifestazioni organizzate.