Gruppo alpini di Besnate

sede gruppo alpini besnate

Alpini n.29 -  aggregati n.10

Il Gruppo Alpini di Besnate si forma nel 1971. I primi ritrovi si svolgevano presso il caffé Sport, gestito dal nostro socio Leonardo Rigoni. Così avvenne la fondazione del Gruppo: Capo Gruppo Ottorino Zanellato, vice capo gruppo Lino Tubaldo, segretario Vittorino Simonetta. Nel 1974 subentra come segretario Franco Tognon. Grazie alla generosità del socio aggregato Silvano Molinari, si può disporre dello stabile che, dopo ristrutturazione, diviene defi nitiva sede del Gruppo, inaugurata da Padre Cerri e del Generale Giacomo Anno di Fondazione 1971 Ferrero.

Nel 1981 gli Alpini collaborano alla ristrutturazione ed abbellimento del monumento ai Caduti, sul quale verrà posta un`aquila, simbolo alpino.  In occasione del 20° anniversario è stata allestita nel salone Comunale una bellissima mostra sugli Alpini, con molto materiale storico della prima e della seconda Guerra Mondiale; questa mostra si è potuta realizzare grazie alla collaborazione di tutti gli Alpini. Negli anni seguenti l’attività del Gruppo si estese anche verso tutta la comunità Besnatese, adoperandosi per collaborare in varie manifestazioni e dedicandosi all’aiuto dei bisognosi. Queste attività hanno visto la partecipazione non solo dei soci ma anche dei validi amici simpatizzanti. Collaborando con altri Alpini della Sezione abbiamo partecipato ai lavori di ripristino del parco verde della casa di riposo “il Melo“ di Gallarate, del parco Campo dei Fiori, e altre attività. Nel 2006 si è festeggiato il 35° anniversario di fondazione, presenti molti Gruppi della Sezione di Varese e le massime Autorità.foto del gruppo Si è sfi lato per le vie del paese, seguiti dalla Banda Musicale e con deposizione della corona al monumento dei Caduti; quindi la S. Messa, celebrata in Chiesa Parrocchiale dal nostro Cappellano Don Franco Berlusconi e con la partecipazione del Coro Penna Nera. E’ stato consegnato ai nostri due Veci Alpini Abramo Tognon, nostro Alfi ere di anni 94 e orgoglio del Gruppo, e Silvio Roncolato una pergamena della Sezione di Varese, consegnata dal Presidente Francesco Bertolasi, presente il Consigliere Nazionale Silvio Botter e il nostro Sindaco Giuseppe Ravasi, e un riconoscimento del Gruppo Alpini.