Gruppo Alpini Abbiate Guazzone

1978, 25 Dicembre Costituzione Gruppo su iniziativa del socio Daniele Speroni. 1980 - Partecipazione ai soccorsi dopo il terremoto in Irpinia.

1981 - Inaugurazione della nuova sede di Gruppo, previa ristrutturazione del fabbricato del vecchio acquedotto comunale.

1982 - Contributo per acquisto attrezzature per l’Ospedale di Circolo di Tradate.

1983 - Rifacimento della copertura del Santuario Madonna delle Vigne.

1984, 9 Settembre - Gemellaggio con gli Alpini di Rovato (Bs).

1985, 25 Febbraio - Assegnazione del Premio Pa’ Togn per l’anno

1984, al nostro compianto cappellano di zona Don Nicola Daverio.

1985 Contributo per le vittime della tragedia in Val Stava.

1986, 21 Settembre - Pellegrinaggio a Boario Terme, con posa di una lapide nel Santuario ai caduti di tutte le guerre.

1987 - Contributo per le vittime dell’alluvione in Valtellina.

1988 25 Settembre - Inaugurazione del nuovo Monumento all’Alpino “Amore per la vita” nel parco di Villa Centenari.

1994 - Rifacimento altare al Santuario Madonna delle Vigne.

1995 - Contributo per la costruzione di un Ospedale in Papua Nuova Guinea, tramite Don Sergio Didone.

1996, 28 Aprile - costituzione della “Fanfara Alpina M. Carnelli” del Gruppo formata da 25 elementi, che da quell’anno ha sempre partecipato alle Adunate Nazionali.

1997 - Aiuti vari (medicinali etc.) sino all’anno 2001, a favore del nostro Socio “Frate Marco” che ha svolto la sua opera di missionario in Congo.

1998 - Inizio del contributo annuale per il mantenimento di due cavalli, gestiti da una Associazione locale e destinati all’ippoterapia per bambini disabili.

1998, 30 Dicembre - costituzione del nucleo comunale di Protezione Civile.

2001 - Contributo ad una nostra concittadina, Suora Missionaria in Ruanda, per la costruzione di un ospedale.

2002, 5 Maggio - Intitolazione di una piazza comunale “Largo V° Alpini”, inaugurazione di un bassorilievo, posto sulla nostra Sede, raffi gurante scene di vita militare e intitolato “Memoria Alpina”. Inaugurazione di un parco pubblico intitolato “Mons. Tarcisio Pigionatti”.

2006, Dicembre - Si ottiene dal Ministero della Difesa l’ancora della nave “Alpino”, in disarmo nell’arsenale di La Spezia; è poi donata alla Città di Tradate, per essere collocata sul monumento ai Marinai d’Italia.