CAMPIONATO NAZIONALE ANA CORSA INDIVIDUALE – Paluzza 17-18 Settembre 2016

Paluzza sezione Carnica, comune vicino all’Austria nei giorni 17 e 18 Settembre ha organizzato il 45° Campionato di Corsa Individuale in Montagna. Varese è presente con 15 Alpini e 2 Aggregati accompagnati dal Consigliere Montorfano. Trasferta molto lunga 493 Chilometri parte con il pulmino della sezione e parte con auto private; la sezione di Varese si è fatta onore classificandosi 8^ su 46 sezioni, in totale i concorrenti iscritti erano 455 più 4 Militari in servizio. Sabato alle 8.00 del mattino il pulmino si è avviato per essere presente con il nostro Vessillo a partecipare alla manifestazione ufficiale. Arrivati a Paluzza dopo la sistemazione nell’albergo, sistemato le pratiche delle iscrizioni ci siamo avviati per l’ammassamento presso una vecchia caserma quasi totalmente rasa al suolo. Al momento dell’alza bandiera una pioggerella sottile ci ha accompagnato poi per tutta la sfilata per il paese, deposizione corona al monumento ai caduti,  discorsi ufficiali con l’accensione del braciere a cui è seguita nella chiesa principale la Santa Messa. Domenica mattina sveglia mattutina dove alle ore 9.00 gli Alpini meno giovani e gli Aggregati 230 concorrenti hanno iniziato la competizione. Percorso di 3,19 kilometri d ripetere due volte per un totale di 7,380 metri con un dislivello di 460 metri circa. Tra questi concorrenti i nostri migliori Renato Pegorin quinto e Giuseppe Dascanio ottavo nella rispettiva categoria. Peccato inoltre che Stefano Taffi abbia dovuto abbandonate dopo una caduta. Alle ore 10.00 partenza del gruppo degli Alpini più giovani 215 e 31 Aggregati su un percorso totale di 11,6 kilometri con dislivello di 620 metri.  Questi concorrenti gareggiavano per il titolo di Campione nazionale ANA di Corsa in Montagna; i migliori della sezione di Varese Maurizio Mora quinto nella terza categoria e Simone Prina settimo nella prima categoria. Tra gli Aggregati settimo Mario Paonessa. Un plauso a tutti gli altri nostri rappresentanti che con le loro notevoli prestazioni hanno concorso a classificare la sezione di Varese all’ottavo posto. Alle 13.00 sotto una grande tensiostruttura oltre settecento persone  hanno pranzato il rancio alpino a cui sono seguite le premiazioni, presente la grande campionessa di sci di fondo Manuele Di Centa, nota famiglia di campioni, l’accensione del braciere all’apertura del campionato è stata effettuata dall’anziano padre accompagnato dal figlio Giorgio Di Centa pluricampione di sci di fondo. Prima della fine non è mancato un forte temporale ma di breve durata che non ha influito sul nostro ritorno in serenità e allegria con soddisfazione per la trasferta molto positiva.

G.M.

Classifiche Alpini

1^ Categoria               7°  Prina Simone                    Carnago             57’ 59”         25° assoluto

64 Concorrenti       48° Cocco Marco                   Abbiate G.      1 09’ 17”         127°  “